La Musica delle Piante e il Cibo Arcobaleno

Storia di un'aromatica, una spontanea e un frutto...

Possono le piante comporre musica? Venite a scoprirlo martedì 25 agosto, allre ore 20:30, presso l'Azienda Agricola Piccapane!
"Mangiando il suono delle piante"
è il progetto artistico-culturale, ideato e presentato da Edoardo Taori e Federica Zizzari (www.contradalusci.com) in cui l'arte fa da tramite tra il mondo della nutrizione e quello del suono delle piante.
Durante questa cena interattiva, a base di cibo Arcobaleno - cibo crudo, vitale e colorato - 
per ogni portata si esibirà una pianta in vaso che caratterizza il gusto di quello che si sta mangiando. Per ogni piatto, infatti, sarà possibile "ascoltare" una pianta differente, con cui poter interagire attraverso il contatto fisico, le emozioni, le intenzioni e i pensieri, osservando gli effetti delle reciproche influenze. Il nutrimento sarà quindi costituito anche dalla musica che le piante comporranno, donandoci l'armonia delle loro benefiche melodie!
Come è possibile che le piante compongano musica? 
Tramite un particolare dispositivo elettrico chiamato Ponte di Wheatstone, le piante comunicano -attraverso il suono - un linguaggio che noi tutti comprendiamo. Il ponte di Wheatstone capta le variazioni elettriche delle piante che, in tempo reale, vengono suddivise in dodici note e, grazie ad un sintetizzatore, suonate con strumenti digitali. 

Durante la cena, sarà Edoardo a captare le variazioni elettriche delle piante e a trasformarle in tempo reale in "spartiti musicali", suonati a loro volta da un sintetizzatore digitale. Le melodie composte dagli "artisti vegetali" verranno registrate, dando vita ad un album musicale che sarà scaricabile gratuitamente dal sito Internet di Contrada Lusci. I più creativi daranno il nome alle tracce musicali, e tra tutti uno solo avrà in dono il disegno della copertina originale creato durante la cena da Kikosmica, ovvero Federica. 
Venite a giocare con noi! Vi aspettiamo presso l'Azienda Agricola Piccapane, per accompagnarvi in questo percorso emozionante e unico nel suo genere!  

Info e costi 
Cena naturale (acqua e coperto inclusi): 20 euro. 

Agricola Piccapane
[email protected]
www.piccapane.com
327.8453459

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Contrada Lusci
redattore

Contrada Lusci

redattore
Segui
Contrada Lusci è uno spazio fisico e mentale, è terra fertile dove nascono idee e progetti. E' una creazione dell'Anima, anzi di due Anime:... [continua a leggere]