Una frisella sul mare

Canzoni, ricordi e ricette da spiaggia

Mercoledì 29 luglio (ore 22.00 - ingresso gratuito) la Masseria Ospitale di Lecce ospita l'anteprima dello spettacolo "Una frisella sul mare. Canzoni, ricordi e ricette da spiaggia". L'attrice Alessandra De Luca, accompagnata alla chitarra e alla voce da Giuseppe Pezzulla, metterà in scena, infatti, una personale "riscrittura" di alcune storie contenute nel volume pubblicato nell'estate 2013 nella collana Fornelli Indecisi di Lupo Editore a cura di Pierpaolo Lala.
Il libro nasce dalla consapevolezza di un assurdo paradosso. In quale posto e in quale stagione si mangiano, fino allo sfinimento, cose pesantissime e dure da digerire?
La risposta è drammatica: in spiaggia, d'estate.
L'estate, nel Salento, è sinonimo di "stanato
". La traduzione è molto semplice: tegame o teglia da forno in acciaio. Ovviamente può essere anche in altro materiale o usa e getta ma il concetto resta invariato. Anche perché lo stanato ha bisogno sempre, per essere infornato, di un complemento di specificazione. Ossia uno stanato di parmigiana, uno stanato di pasta al forno, uno stanato di cannelloni, uno stanato di melanzane ripiene, uno stanato di focaccia, uno stanato di pizza di patate. Lo stanato da solo non esiste, è come dire "bottiglia". Di cosa: di acqua? Di birra? di vino? Di succo di frutta? Di olio extravergine d'oliva?
Ognuno di noi ha molti ricordi "ambientati" in spiaggia o al mare. Tutti abbiamo una colonna sonora, soprattutto quella dei falò, ormai vietati.
Le spiagge dove abbiamo passato le nostre infanzie ci fanno sempre sorridere e tornare alla mente le corse pinnate o le prime fidanzatine. E come dimenticare le ricette e le giornate passate a sfornare e trangugiare "stanati" carichi di parmigiane, paste al forno, cannelloni, peperoni ripieni, cozze gratinate.

La rappresentazione dai toni ironici e irriverenti nasce nel profondo sud del Salento e abbraccia l'immaginario collettivo, perché in fondo certe cose anche al nord, sono uguali. Compongono l'adattamento scenico di "Una frisella sul mare" i ricordi, i racconti, i pensieri di: Pierpaolo Lala (patron di Fornelli Indecisi), Osvaldo Piliego (giornalista e scrittore), Pino De Luca (professore e gustosofo), Raffaele Gorgoni (giornalista e scrittore), Alessio Viola (giornalista e scrittore). 
Per info e prenotazioni: 

Masseria Ospitale - Sp Lecce/Torre Chianca 
328.5366317

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]