Memorie di una vita passata

Il tramonto delle sere di aprile lo riconosci: cattura ogni passo e racchiude in una cornice tutta la scena. In questa scena, in quattro, camminiamo.
"Ricordate la sera, anni fa, - dico interrompendo il silenzio tranquillo che ci avvolge - quando dopo aver passeggiato senza meta per tutto il giorno, ci fermavamo a mangiare la carbonara?"
"Un bellissimo periodo – risponde Giulio - in una bellissima città con una bellissima carbonara!"
"Io non ricordo, la carbonara intendo – dice Luca, il mio Vegano sul Divano – per la città condivido, ed è anche la città a cui dobbiamo dire grazie per averci fatto incontrare."
"Strano ma vero – dico nostalgica – alle volte bisogna ringraziare non solo le circostanze, ma anche le città".

Parlo di Roma, la città che ci ha fatto incontrare e la causa del nostro incrociarci per poi prendere sempre nuove strade, sempre diverse. Il pensiero, infatti, va a quei vicoli ricoperti di sanpietrini, a quelle strade che abbiamo attraversato alla ricerca di sogni ed emozioni, accompagnati sempre da grandi aspettative. Nelle arterie della Capitale abbiamo lasciato una parte di cuore; lì abbiamo atteso l'età adulta; lì ci siamo messi alla prova; lì siamo ci siamo incontrati e scontrati. Lì, molte volte, ci siamo lasciati e poi ripresi, allontanati, abbandonati e poi cercati, nuovamente, perché l'amicizia è così, è una molla che scatta e scappa, ma poi ritorna. Quasi sempre.

"Peccato tu non sappia cosa vuol dire carbonara! - dice Giulio guardando quasi indispettito Luca – ma le scelte sono scelte e spesso, come nel caso della carbonara, si pagano!" "Ma smettila – rido – non fargli pesare queste cose... a noi, per esempio, ci è andata sicuramente peggio: abbiamo scelto volontariamente di frequentare te!".
"Ecco, appunto – chiude Luca – non penso che per una semplice carbonara devo sentirmi in colpa per essere diventato vegano!"
"Certo che no – dico mentre nella mia mente si fa spazio un'idea - Anzi, torniamo a casa che l'ora di cena si avvicina e vi dimostrerò che anche la carbonara può essere alla portata di tutti
... Andiamo".

Mentre il sole si spegne anche nella mia cucina, Giulio accende il mio vecchio giradischi e quando i Matia Bazar cominciano a cantare "Vacanze Romane", io mi metto ai fornelli insieme a Luca per dimostrare al mio amico Vegano sul Divano e a tutti gli onnivori più scettici che anche la carbonara ha un'anima green: Carbonara Vegana.

Photo credits: Alessandro Grussu

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore