Alla scoperta dell extravergine

Laboratorio sensoriale - 11 Luglio - Monopoli

L'olio extravergine d'oliva è uno dei prodotti a cui siamo più legati culturalmente. Fa parte della nostra vita ed è protagonista delle nostre ricette ed abitudini quotidiane. Ma siamo sicuri di conoscere veramente a fondo questo tesoro della nostra terra?

E' a tutti coloro che hanno voglia di scoprire le virtù dell'olio extravergine d'oliva
che si rivolge "Alla scoperta dell'extravergine e della sua cultura". Il laboratorio sarà tenuto da Elisabetta De Blasi, giornalista, consulente e degustatrice presso del Gambero Rosso
IL PROGRAMMA

Il laboratorio guida i partecipanti nell'incontro di questo prodotto, lavorando sulle sensazioni gustative e olfattive
positive. I partecipanti potranno apprendere in poco tempo le coordinate per riconoscere un olio extravergine, individuarne le principali caratteristiche e apprezzarne le differenze attraverso un'esercizio comparativo che permetterà di realizzare un'esperienza sensoriale capace di rimanere nella memoria. Saranno introdotti altri elementi come: proprietà nutraceutiche del prodotto, degradazione, corretta conservazione, utilizzo in cucina e cultura del territorio. Al termine del laboratorio sensoriale sarà preparato un aperitivo dagli chef di Amula Cucina Creativa dove l'olio sarà ovviamente protagonista.
LA DOCENTE

Elisabetta De Blasi 
è una food writer e degustatrice di olio. Attualmente si occupa di gastronomia per il Gambero Rosso Questa passione cresciuta negli anni si è andata ad integrare con un'altra grande passione per il territorio e la natura. 
Si impegna anche in degustazioni per incentivare la conoscenza divulgativa dell'Olio Extravergine di Oliva e per questo ha creato un gruppo che si chiama PASSIONE EXTRAVERGINE
(fb) che riunisce appassionati di questo splendido prodotto. Si occupa di analisi sensoriale di prodotto, sia sui prodotti conservati che di miele.
COSTI

"Alla scoperta dell'extravergine e della sua cultura" ha un costo di 25€ a persona (compreso di aperitivo)
.
INFO E PRENOTAZIONI
Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi contattandoci via mail ad [email protected] o al 3477245127 (sms, what's app e chiamate).
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 20. Affrettatevi quindi a prenotarvi :)

Per maggiori informazioni su Bio&Sisto visitate il sito
Sarà anche possibile fare la propria spesa di frutta, verdura e tanto altro presso la nostra azienda agricola.

Ti piacciono i nostri eventi? Scoprili tutti cliccando qui

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Bio&Sisto
redattore

Bio&Sisto

redattore
Segui
Bio&Sisto e' una giovane azienda agricola pugliese che nasce e cresce tra le bellissime contrade di Monopoli, per l'esattezza a Tortorella, dall'esigenza di una... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore