BRUCIA L'ORTO DEI TU'RAT

Ancora una volta l'Orto dei Tu'rat, il progetto artistico culturale che sorge nella campagne tra Felline e Torre San Giovanni, ha subito un incendio che ha distrutto tutto.
Brucia un progetto tra i più innovativi
, premio di Lega Ambiente per le innovazioni intelligenti. Brucia per la quarta volta, nell'indifferenza di chi vede le fiamme alzarsi e non lancia un minimo allarme.Gli alberi, piantati di recente per sostituire quelli persi nell'incendio precedente e che erano già fioriti; il gazebo perso nello stesso rogo e ricostruito con tanta fatica...Non capiamo questo accanimento, non riusciamo a capire perché questo progetto così grande nel suo ideale e così piccolo nel suo impatto possa dare fastidio a qualcuno.

Eppure, nonostante lo sconforto il dolore e l'umiliazione mi viene in mente il musicista Vedran Smailovic che suonò nella Vijećnica, la Biblioteca Nazionale distrutta a Sarajevo nel 1992. Perché quando la violenza dell'ignoranza e della prepotenza distruggono la cultura, la cultura si alza in piedi e con dignità innalza il suo canto.

Il progetto Orto dei Tu'rat, che recupera acqua dal vento, evidentemente non piace a qualcuno. Disturba qualche attività. Porta gente in una campagna salentina che forse sta accogliendo qualche attività che pretende di restare muta, di agire nell'ombra e indisturbata. Ma per fare esattamente cosa?
Quale realtà può essere così infastidita da un progetto ambientale per prodigarsi anno dopo anno in un'azione di devastazione e distruzione di un orto in cui si tutela l'ambiente nella sua forma semplice? Quale cultura perversa vede come nemico un luogo di acqua catturata dal vento?

Adesso, ci sentiamo abbattuti da questa ennesima violenza: le nostre risorse sono quasi esaurite, ma vorremmo continuare ad accogliere ancora espressioni artistiche, a far rivivere il parco che stiamo sognando.

Lanciamo quindi un azionariato popolare. Se qualcuno avesse la disponibilità di effettuare una piccola donazione per sostenere l'Orto in questo momento piuttosto difficile sarebbe una cosa bellissima.
Come aiutarci?
Attraverso il sito, oppure effettuare un semplice bonifico, utilizzando le seguenti coordinate:
IBAN: IT67J0501802400000000145958
Banca Etica
Beneficiario Orto dei Tu'rat

Grazie a tutti gli amici che riusciranno a sostenerci! 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore