OLIO DI FAMIGLIA

oli preziosi da olivicoltori dilettanti

Il 5 giugno 2015 dalle ore 19,00 presso la Masseria Lama dei Taveri in contrada Stomazzelli n.46 a Monopoli è in programma la festa di fine concorso della IV edizione del concorso "OLIO DI FAMIGLIA - oli preziosi da olivicoltori dilettanti".
La manifestazione, partita nell'ottobre del 2014, ha visto l'adesione di oltre 80 olivicoltori dilettanti
che hanno inviato il loro olio extravergine da varie parti d'Italia. Gli oli che hanno partecipato al concorso sono stati valutati da una commissione di esperti attraverso analisi chimiche e sensoriali.
Il programma della giornata prevede un intervento di Mimmo Lavacca (associazione terrasud/Olio di Famiglia e progetto Oleoteca Bike Terrasud), Massimo Occhinegro (Comitato promotore dell'IGP olio extravergine di oliva Puglia), Giorgio Cardone della Chemiservice con una relazione sul concorso e, a seguire, la consegna degli attestati di partecipazione e la proclamazione dei vincitori.
La festa serata proseguirà con la mostra fotografica
...e al termine, un brindisi di fine manifestazione!
Le Nazioni Unite hanno nominato il 2014 "Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare" (International Year of Family Farming, IYFF
), ponendo in risalto l'enorme potenziale degli agricoltori a livello familiare nella lotta alla fame e nella preservazione delle risorse naturali. La IV edizione di "OLIO DI FAMIGLIA - oli preziosi da olivicoltori dilettanti" è stato inserito nel programma dell' IYFF.

L'iniziativa è stata realizzata con il patrocinio dell'Assessorato all'Agricoltura del Comune di Monopoli, dell'Assessorato all'Agricoltura e Alimentazione della Regione Puglia e i partner tecnici: Chemiservice di Monopoli e Olio Officina Magazine di Milano.

Photo credits: Stew Dean




 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]