UN "FORNOO" SENZA GLUTINE

Tu ordini, Fornoo inforna!
E' così che funziona Fornoo.com,
il progetto sviluppato da Elisa Accattino e Roberto Ferro: una piattaforma per la vendita online di prodotti freschi senza glutine appena sfornati e consegnati tutti i giorni su ordinazione del cliente.
Sappiamo che celiachia e intolleranza al glutine sono in costante aumento: sempre più persone sono costrette a rivedere la propria dieta a causa di problemi legati al consumo di alimenti come pasta, pizza, pane e dolci, simboli della nostra dieta e anche per questo largamente presenti sulle nostre tavole.
E' vero, nei supermercati aumenta il numero di prodotti confezionati dedicati alle esigenze dei celiaci, ma vuoi mettere con il gusto di poter addentare una pagnotta "vera" appena sfornata? E' proprio per questo che è nato Fornoo: per permettere, a chi soffre di questo disturbo, di poter scegliere tra un'ampia gamma di prodotti da forno salati e dolci (tra cui pane e pizze), freschi e di qualità
.

Abbiamo intervistato Elisa Accattino per capire meglio come funziona Fornoo.com.
Cos'è Fornoo?
Fornoo.com è un e-commerce per l'acquisto di prodotti da forno freschi senza glutine, preparati con farine alternative, come quelle di mais, riso, grano saraceno, mandorle, cocco, psyllium. Ne stiamo valutando anche altre! Produciamo vari tipi di prodotti: pane, pizza, torte, muffin, pasticcini, alimenti per la colazione. Prendiamo gli ordini entro la mezzanotte e il giorno successivo sforniamo su ordinazione. Nel pomeriggio li consegniamo direttamente a casa del cliente, freschissimi. Se invece qualcuno, per problemi di orario, preferisse ritirare il proprio ordine in un negozio può farlo, scegliendo in quale punti "Fornoo" appoggiarsi. Al momento siamo convenzionati con 9 negozi in zone diverse della città di Torino e dintorni .

Come è nata l'idea? E' stata una collaborazione con il laboratorio Zeroglu, con sede a Collegno. Producono solo con farine senza glutine, quindi non ci sono problemi di contaminazione. Madre e figlia sono le nostre fornaie. Io e il mio socio curiamo la parte vendite.

"Fornoo" è stata una risposta ad un bisogno tuo? In parte. Non sono celiaca ma amo variare la mia dieta, anche perché l'assunzione esagerata di certi alimenti, tra cui quelli ricchi in glutine, possono portare a fenomeni quali stanchezza , pesantezza e gonfiore. L'ho sperimentato su me stessa. L'idea portante del progetto Fornoo, dunque, è che i prodotti gluten-free siano per tutti, non solo per i celiaci! Allargando la varietà degli alimenti che consumiamo, grazie a tutte le farine alternative utilizzabili, la nostra salute non può che giovarne. In più sono prodotti freschi, appena sfornati. In altri termini sono buoni e gustosi!

Progetti futuri? Siamo aperti da poco, siamo ancora in una fase di partenza e ora serviamo alcune aree dei comuni di Torino, Collegno e Grugliasco. Vorremmo aprire un blog e proporre eventi magari nei punti Fornoo in cui farci conoscere anche offline, superando una certa difficoltà che un e-commerce sul cibo può creare.

Intanto Elisa, con tutta la sua squadra, ci regala una gustosa ricetta che possiamo sperimentare anche a casa: le Crostatine con confettura di fragola, ovviamente gluten-free! 

Photo credits: Yuichi Sakuraba

 

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore