Colazione e altri drammi

"Scendiamo, scendiamo, scendiamo – ripeto quando, con un occhio semiaperto e l'altro totalmente chiuso, arrivo in salotto - scendiamo per la colazione al bar?" "Dovresti conoscere il dramma-della-colazione-al-bar!" Esordisce il mio Vegano sul Divano.
"No – rispondo svogliata – Cos'è, una nuova pièce teatrale?"
"Ah – ride Luca – potrebbe essere un'ottima idea da portare sul palcoscenico... ma no, non lo è, purtroppo è la macabra realtà".
"Eh no, eh, - sbotto mentre arrotolata nel mio pigiama rosso a pois ciondolo per casa - di nuovo con questo dramma che vivete voi poveri vegani? E poi, già a quest'ora? Già all'alba?"

"Che esagerata... non è mica l'alba! Comunque non è un dramma – ripete serioso Luca - ma quello che proviamo ogni qual volta decidiamo, noi vegani, di fare la colazione fuori casa: dolci al burro, crostatine con cioccolato al latte, cornetti al miele e via di seguito
". "Tutto questo per dirmi che non mi accompagni a fare colazione fuori?"

A questo punto oltre alle occhiaie da fine settimana, penso che mi sia comparsa, improvvisamente, un'espressione ebete sul viso. Non solo lo shock che mi procura la sveglia ogni qual volta mi ricorda lo sfratto mattutino dal letto, ma anche la consapevolezza che non potrò calarmi gli occhiali sul viso e scendere al bar di sotto e chiedere una qualsiasi brioche.

"E ora come pensi di ovviare al mio di dramma?", dico sottolineando la mia disperazione.
"Dai, prepariamo qualcosa di veloce
– ribatte il mio vegano già pronto e pimpante per la giornata – magari proviamo insieme quella ricetta che mi hai passato, quella della Torta Ciocco-Caffè che mi avevi inviato tempo fa e ci beviamo sopra un'ottima tazza di quel the verde che abbiamo comprato insieme".
"Buona idea, mi hai convinto – rispondo quasi rassegnata – allora mi preparo e ci mettiamo a lavoro. Concedimi, però, almeno un caffè!"
"Brava, fai il caffè che poi lo utilizziamo per la ricetta
". "Ok, tu però, metti un po' di musica: io devo svegliarmi!".

Così, mentre i Blur cantano Coffee and TV, io sorseggio il mio primo caffè e ci mettiamo a lavoro per una splendida colazione di buon week-end.

Photo credits: Or Hiltch

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]