L'AGRICOLTURA BIODINAMICA: IN ASCOLTO DELL'UNIVERSO

L'agricoltura biodinamica, oltre che una metodologia di produzione, è una felice scelta che si adegua ai nostri tempi. Nata da Rudolph Steiner, tanto da essere chiamata "steineriana", fonda i suoi principi sul compostaggio e le fasi lunari.
La scelta del compostaggio
ha molto in comune con l'omeopatia; essa rispetta le leggi della natura che trasforma (attraverso macerazioni controllate) le molecole di partenza in humus, sostanza nutritiva per il terreno. E' a base di letame, frammisto ad ortica, camomilla, achillea o tarassaco.
Nell'agricoltura tutte le attività di semina e di raccolta sono organizzate sul moto degli astri e sul calendario lunare
, che conferisce a frutti e ortaggi una carica e un'energia naturale, legate ai movimenti dell'universo. Forse è per questo che un agricoltore biodinamico è tra i primi ad avvertire le piccole variazioni che avvengono nella sua azienda, su cui ne identifica gli elementi in equilibrio e sa dove e come intervenire.

L'equilibrio fra gli organismi viventi è l'altro principio universale che la biodinamica segue. I cambiamenti climatici variano infatti la fisiologia delle piante, oltre a intervenire sull'ambiente: aumentano la temperatura terrestre, accrescono i valori di CO2 atmosferica, alterano i regimi pluviali.
Diversamente, l'agricoltura biodinamica è rispettosa dell'ambiente e delle biodiversità.
Non importa se il bruco bucherella le nostre mele: rispettiamo il suo ruolo perché Madre Terra ci ricambia e restituisce sempre le buone azioni.

Photo credits: Antonio Picascia
 

 

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

MIMMO CICCARESE
foodblogger

MIMMO CICCARESE

foodblogger
Segui
Mi piacerebbe partire con le presentazioni come se fossero l'inizio di una nuova avventura. Potrei far scorrere le slide che riprendono i miei volti rugosi... [continua a leggere]