UNA COLAZIONE DA RE

"Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero".
Questo è quello che mi consiglia sempre mia nonna, una simpatica vecchina di 95 anni (in pratica, l'highlander della mia famiglia). Questo detto della saggezza popolare, se fosse ascoltato, ci aiuterebbe ad essere in salute, più magri, più in forma e con meno malattie.

In realtà la colazione è il pasto più trascurato della giornata. Molte persone evitano di farla per mancanza di tempo o fame; tanti altri mangiano "qualcosina" (caffè, cappuccino) e molti ancora fanno una colazione inadeguata (cornetto, cereali, merendine, ecc.). Quella di saltare la colazione, come dimostrato da numerosi studi, è un'abitudine dannosa in quanto predispone al sovrappeso e all'obesità. E' ritenuta, infatti, una delle cause della diffusione dei problemi di peso tra bambini e adolescenti.

La colazione dovrebbe essere considerata il pasto più importante della giornata,
quello con il maggior apporto calorico (circa il 30-35%) e quello necessario a fornire i nutrienti per riprendere l'attività fisica e metabolica dopo il digiuno notturno. E' importante considerare anche il tipo di alimenti che costituiscono la nostra colazione. E' stato osservato che favorire alimenti di tipo proteico regola positivamente l'appetito, aumentando il senso di sazietà e riducendo gli spuntini serali, ossia quelli successivi alla cena. 
In definitiva fare un'adeguata colazione (ricca di energia e con vari tipi di alimenti) aiuta a controllare il senso della fame e a mantenere il peso corporeo.

Buona colazione a tutti!

Letture consigliate
"Beneficial effects of a higher-protein breakfast on the appetitive, hormonal, and neural signals controlling energy intake regulation in overweight/obese, "breakfast-skipping," late-adolescent girls" - The American Journal of Clinical Nutrition (2013)

"High Caloric intake at breakfast vs. dinner differentially influences weight loss of overweight and obese women" - Obesity (2013)

Photo credits: Elaine Faith


 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori