GENOVA PER NOI E PER UN PIC-NIC SPECIALE

Io sì, ho Un Vegano sul divano. Lo ammetto e lo sapete anche voi ormai da mesi. Ma ogni tanto, come quando il sole si fa leggermente più caldo e fa capolino tra le nuvole o la foschia della Food Valley, è sempre un piacere scappare, evadere e rifugiarsi da qualche altra parte, facendo sì che il mio diventi un divano ideale, pret à porter. Come? Così.

"Ragazzi che ne dite, festeggiamo lo scioglimento delle nevi? - dico al telefono mentre le mie dita battono veloci sul pc chiudendo, o cercando di farlo, un articolo – dai, vediamoci a metà strada!" "Io vorrei andare in Liguria – mi dice Luca – però devo controllare un po' di cose, tra cui la ricerca di un posticino dove mangiare che preveda anche me". "Già, il grande escluso – sogghigno - il mancino per eccellenza, il vegano. Povero!" "Ridi, ridi, decidiamo dove andare così mi informo prima su dove poter mangiare, così evitiamo stress durante la fuga".
"Andiamo dove vuoi – dico risoluta – sicuramente ci saranno tanti posti mancini dove poter pranzare ma per questa volta porto io il pranzo perfetto per tutti. Ci stai?"
"Ci sto! Ma mi raccomando, dovrà essere goloso per tutti!
" "Lo sarà".

Andiamo a Genova, perché quando si parla di evasione per me si parla di mare. E poi è a metà strada – 248 chilometri per Luca, 208 per me – è Liguria, è un posto dove non siamo mai stati tutti insieme, è la città di molti cantanti che ci piacciono, è una città misteriosa, affascinante e ricca di paradossi. Perfetta per una fuga.

Ma cosa potrò preparare per il nostro pic-nic VEG all'insegna della golosità? Cosa può unire gusto e praticità senza escludere nessuno? Sicuramente un VegBurger ai carciofi, ma non uno come tanti, no. Lo farò con i prodotti di stagione, poi con del pane buono, quelloche  faccio io e di cui vi parlerò presto. Allora andiamo ai fornelli, per prepararmi psicologicamente, però, faccio partire un vecchio disco, sono Bruno Lauzi e Paolo Conte che cantano "Genova per noi".

Photo credits
Paolo Margari
Luca Vaudagnotto

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]