Quando the Big Snow si combatte a tavola

Bloccati dalla neve.
Sembra il titolo di uno di quei film che mandano in tv le sere che precendono il Natale; invece è la realtà di un tranquillo week end di febbraio. Avevo già tanti progetti: qualche giro a scattare fotografie per le pianure circostanti, una bella mostra in centro, una tranquilla cena tra amici e le mani in pasta per provare una nuova ricetta di dolcetti veg per carnevale o qualche nuvo e succulento primo piatto... invece, Big Snow
, come si chiama ora una grande nevicata – una normale, visto il periodo – ha bloccato tutto. Dovrò fare a meno dei miei amici, del mio Vegano sul divano che ogni volta, con il suo arrivo, non solo movimenta il mio salotto, ma mette a soqquadro le mie collaudatissime ricette per fare diventare tutto anche alla sua portata.

"Ma come? Che significa che non riuscite più a partire?" "Significa che è tutto bloccato: autostrade, linee ferroviarie e tangenziali per questo volta dobbiamo rimandare – dice serioso Luca - non sarebbe opportuno mettersi in viaggio con queste condizioni meteo."
"Ma proprio ora doveva arrivare 'sta Big Snow? - dico scocciata, scocciatissima - È solo una big rottura, big. Big!"
"Già, non dirlo a me – sbuffa Luca dall'altro capo del telefono - ora dovrò anche cucinare e questa cosa proprio non l'avevo messa in conto!"
"Vedi, vedi quanto sono utile di solito, e non lo sai – sogghigno quasi orgogliosa del mio ruolo in cucina – però ti posso passare la ricetta che avrei portato in tavola stasera, al vostro arrivo, così è come se mangiassimo insieme!"
"Spero almeno di riuscire nel risultato, sarà bello mangiare come se fossimo alla stessa tavola, più o meno. Aspetto la tua ricetta, io aggiungo un altro ingrediente, la musica: Mina con "Da capo" suonerà nelle nostre cucine".
Così dicendo Luca mi saluta.

Io entro in cucina, mi armo di musica e grembiule e comincio il mio rito. Porterò in tavola un Mix di cereali con broccoli dal sapore etnico che riusciranno a sfamare anche il più cocciuto dei veganScettici. Già, perché in questo pomeriggio nevoso e un po' solitario, questa ricetta è nata come una sfida: convincere il mio fidanzato onnivoro che i broccolidi stagione e ricchi di sali minerali – uniti alla completezza di orzo, grano, farro e riso riusciranno nel loro intento, saziare con una cena equilibrata, senza rinunciare al gusto saporito e gioioso che regalano le spezie.

"Pronto Luca? Ci sei? Ecco la ricetta...."

Photo Credits: Raffaele D'Angelo

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]