LE PROPRIETA' BENEFICHE DEL LIMONE

Si sente spesso parlare del limone e delle sue proprietà dimagranti e benefiche per la salute, tanto che è abbastanza diffusa l'abitudine di bere succo di limone tutti i giorni.
Questo agrume è noto contenere buone quantità di vitamina C
, che stimola il sistema immunitario e migliora l'assorbimento del ferro se associato ad alimenti che ne sono ricchi. Ad esempio è buona abitudine, per chi soffre di anemia, utilizzare del succo di limone per condire l'insalata oppure sulle carni per assumere più ferro.  Contiene anche potassio e altri sali minerali utili per le ossa e per l'idratazione; acidi organici come l'acido citrico, che migliorano la digestione e aiutano ad eliminare le tossine. Forse le sostanze più interessanti dal punto di vista della salute sono i flavonoidi come l'esperidina, la rutina e la diosmina che hanno proprietà antiossidanti, protettive per i capillari, e proprietà antitumorali.
Una sostanza interessante è il limonene
, il principale costituente dell'olio essenziale del limone, che oltre che trovare largo uso come aromatizzante e fragranza per cosmetici, presenta anche caratteristiche benefiche per la salute. Ad esempio, viene utilizzato come sostanza anti-colesterolo, perché è capace di solubilizzare i calcoli biliari; è utile per chi soffre di reflusso, poiché allevia l'acidità gastrica. Studi interessanti sono stati condotti per confermare l'attività antitumorale del limonene. È stato osservato, infatti, come il limonene riduca la proliferazione delle cellule tumorali in varie linee di carcinomi (dello stomaco, dell'intestino e della mammella).

È chiaro quindi che il limone ha davvero tante proprietà salutari; tuttavia il suo utilizzo anche quotidiano, per avere un effetto benefico, deve essere inserito in un complesso di stile di vita e abitudini alimentari corrette.

http://www.ok-salute.it/
Hiroyuki TSUDA et al. (2004) Cancer Prevention by Natural Compounds Drug Metab. Pharmacokin. 19 (4): 245–263
Jidong Sun, PhD (2007) D-Limonene: Safety and Clinical Applications Alternative Medicine Review. 12 (3 )

Photo credits: Tim Hoggarth

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Elvira Greco
foodblogger

Elvira Greco

foodblogger
Segui
Nutrizionista per mestiere e praticante della sana alimentazione nella vita. Cerca di comunicare la cultura del buon cibo e del piacere di mangiare … per... [continua a leggere]