ETICHETTE ALIMENTARI: COME LEGGERLE CORRETTAMENTE?

Dal Ministero della Salute, ecco le regole d'oro per leggere correttamente le etichette alimentari

L'etichetta alimentare può essere considerata la carta d'identità di un cibo: contenendo informazioni come ingredienti, allergeni, calorie, data di scadenza e modalità di conservazione, permette al consumatore di conoscere le caratteristiche del cibo che sta acquistando e di orientarsi al meglio tra gli scaffali del supermercato. Accanto alle informazioni obbligatorie per legge, il produttore può inserire poi in etichetta tutta una serie di elementi quali consigli e suggerimenti per la preparazione e la presentazione del cibo, le modalità di smaltimento della confezione ecc. 

Ogni giorno dunque ci troviamo di fronte a decine di etichette, dalle più semplici alle più complesse…ma siamo davvero sicuri di saperle leggere correttamente? Per esempio, forse non tutti sanno che gli ingredienti sono disposti per ordine decrescente, cominciando da quello più abbondante; oppure, che alcuni cibi possono essere consumati oltre il termine minimo di conservazione senza rischi per la salute, differentemente da quanto avviene per la data di scadenza, che va invece tassativamente rispettata. Conoscere questa differenze è importante per evitare inutili sprechi! 

Per aiutarci nella comprensione delle etichette alimentari, dunque, il Ministero della Salute ha rilasciato un piccolo opuscolo: "Etichettatura degli alimenti. Cosa dobbiamo sapere". L'opuscolo può essere scaricato direttamente dal sito del Ministero (clicca qui).
Qui puoi inoltre trovare le 10 regole d'oro per leggere correttamente le etichette alimentari. 

Ricorda: conoscere e leggere correttamente le etichette è un atto di responsabilità, nei confronti della nostra salute, di quella delle persone che consumeranno il cibo che prepariamo loro...e dell'ambiente!

Photo credits: Diego Sevilla Ruiz 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Chiara Corbo
redattore

Chiara Corbo

redattore
Segui
Milanese di adozione ma di provenienza barese, appassionata di cucina, anzi di più: amo tutto quello che riguarda il cibo! Sapori, odori, tradizioni, ma anche... [continua a leggere]