Expo Gate - Milano

In tempo di vacanze, ho organizzato una gita fuori porta a Milano, e, giunta nei pressi del Castello Sforzesco, mi sono imbattuta in due piramidi che hanno attirato la mia attenzione. Curiosa – come solo una turista può esserlo – mi chiedo: "cosa si nasconderà al loro interno?"
A questo punto mi avvicino e il logo "Expo Gate
" mi dà qualche indizio, senza placare la mia curiosità... così decido di entrare. All'interno di queste modernissime installazioni di vetro, non vi è solo l'infopoint e la biglietteria per l'attesissimo arrivo di EXPO in città (nel semestre di maggio/ottobre 2015), ma un vero e proprio brulicare di idee, persone, oggetti.

Cos'è? 

"Inaugurato a maggio 2014, Expo Gate, attraverso un palinsesto di eventi interdisciplinare a cura di Caroline Corbetta, mira alla valorizzazione e alla messa a sistema delle energie culturali produttive, sia milanesi che italiane, dalla vocazione internazionale."


All'interno dei due padiglioni
che ospitano lo Spazio Sforza, lo Spazio Garibaldi e lo Spazio Leonardo, infatti, si organizzano (quotidianamente e, oltretutto, con un'agenda fittissima!) convegni, presentazioni e conferenze stampa, ma anche (ed è qui che la mancinità elettiva s'accende!) laboratori di cucina.

Queste installazioni, dunque, grazie alla partecipazione di vari brands italiani, a noti foodbloggers e validi cuochi, sono (e continueranno ad essere per i prossimi mesi) teatro della buona tavola, che sposa i valori del mangiar sano, dell'ecosostenibilità, senza dimenticare la tradizione gastronomia italiana e locale e l'abc dei fornelli (nel mese di dicembre, ad esempio, sono stati organizzati dei veri e propri workshop o laboratori di panificazione, o, ancora, incentrati sulle conserve o sul riutilizzo creativo degli avanzi alimentari).

Insomma, le attività organizzate sono davvero molte e variegate: c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Per dare un'occhiata a "cosa bolle in pentola?" a via Beltrami, nell'attuale capitale mondiale del cibo, il palinsesto è consultabile qui: http://www.expogatemilano.org/it/homepage.php

Per i mancini più social e amanti delle novità in tempo reale, invece, ecco il profilo twitter:
https://twitter.com/ExpoGate

Photo credits: ExpogateMilano.org

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Valentina Cuomo
redattore

Valentina Cuomo

redattore
Segui
Appassionata di filosofia e musica, frequento l'Università e suono il violoncello ed il pianoforte. Sono un'amante del campeggio, del ciclismo, nutro una passione per il... [continua a leggere]