La pizza: perche' e' cosi' indigesta?

Vi siete mai chiesti perché spesso, dopo aver mangiato la pizza, ci si può sentire gonfi e appesantiti? La pizza, alimento della tradizione della cucina italiana, in effetti, se non preparato secondo i giusti criteri può dare disturbi digestivi. Vediamo da cosa può dipendere.

 1-    Il lievito: andrebbe utilizzato il lievito madre e non il lievito di birra, ed è inoltre necessario far lievitare l'impasto per tempi prolungati.

2-    Le farine: spesso si utilizzano farine troppo raffinate e troppo ricche di glutine. Il consiglio, quando la prepariamo in casa, è quello di scegliere farine semi-integrali di grano tenero e unirle a semola di grano duro o a farine di altri cereali. Si otterrà un impasto più rustico ma molto saporito, saziante e meno indigesto.

 3-    La materia grassa: spesso al posto dell'olio extra-vergine di oliva nel'impasto vengono aggiunti strutto oppure oli vegetali più economici ma di bassa qualità.

 4-    La mozzarella: a volte non si tratta di vera mozzarella ma di formaggio a pasta filata di tipo industriale di scarsa qualità.

Se avete quindi difficoltà a digerire la pizza, informatevi e scegliete pizzerie che utilizzino prodotti di qualità e tecniche di preparazione corrette.
 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Elvira Greco
foodblogger

Elvira Greco

foodblogger
Segui
Nutrizionista per mestiere e praticante della sana alimentazione nella vita. Cerca di comunicare la cultura del buon cibo e del piacere di mangiare … per... [continua a leggere]