La pasta madre e' preziosa: usiamola tutta!

La pasta madre è preziosa! Chi è entrato nel "tunnel degli impastatori" ne sa qualcosa. Anche se i suoi ingredienti sono davvero pochissimi ed essenziali: acqua, farina buona, al massimo un pizzico di olio di oliva.

La pasta madre richiede una cura costante che in realtà non porta via molto tempo e una volta che si sono imparati i pochi, semplici gesti da eseguire è davvero bello vederla crescere e maturare e preparare pane, pizze, focacce e brioche con questo tesoro bianco. 

Purtroppo, per eseguire il "rinfresco" (che va fatto ogni 5 o 6 giorni) una parte di pasta madre viene "scartata" se non si panifica il giorno stesso...ma noi che non amiamo gli sprechi, cosa facciamo? Con l'eccesso di impasto possiamo produrre delle fragranti frittelle, simili ai pancakes, che consumeremo - per esempio - a colazione con la marmellata oppure a cena al posto del pane. O ancora, farcite come un tramezzino!

Insomma, a seconda di ciò che aggiungiamo per aromatizzarle al momento di cucinarle, possiamo mangiarle in mille modi diversi. E non sprecheremo nemmeno un grammo della nostra preziosa pasta madre!

(Sara Merlino)

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori