MICRORGANISMI E BATTERI PER LA NOSTRA SALUTE

L'uomo è costituito da più del 75% di acqua, ma forse tutti non sanno che ben il 90% del nostro corpo è composto da batteri: più di 1.000 specie batteriche, in particolare nella bocca e lungo tutto il tratto digerente.

Questi microrganismi hanno avuto un ruolo molto importante nella nostra evoluzione: grazie a loro, la nostra specie si è sviluppata e ha acquisito maggior capacità di adattamento all'ambiente, in particolare nei periodi di rapidi cambiamenti ambientali.

E' questo quanto affermato dalla così detta "teoria ologenomica dell'evoluzione", secondo cui animali e piante possono essere considerate dei "superorganismi", ossia organismi che si sono co-evoluti stabilendo rapporti di simbiosi con varie specie microbiche.

Le funzioni apportate dai batteri sono molteplici e sono essenziali per il nostro benessere. Il microbiota (ovvero l'insieme di microorganismi che si trovano nel tubo digerente dell'uomo) è per esempio fondamentale:
• per lo sviluppo anatomico e funzionale di vari organi
, in particolare dell'apparato digerente e del sistema immunitario; • per la regolazione del metabolismo energetico, ossia il modo in cui i nutrienti vengono assorbiti e utilizzati; • per la protezione da microrganismi patogeni infettivi.

In definitiva il nostro benessere dipende anche dal nostro microbiota. Alterazioni della sua composizione possono causare varie patologie, quali allergie alimentari, malattie autoimmuni, obesità, diabete, ecc.

Seguire uno stile di vita sano, in particolare curando l'alimentazione, aiuta a mantenere una corretta composizione e funzionamento del nostro microbiota e del nostro corpo

Letture consigliate

Zilber-Rosenberg I, Rosenberg E. (2008). Role of microorganisms in the evolution of animals and plants: the hologenome theory of evolution. FEMS Microbiol Rev. 32(5):723-735.
O'Hara AM, Shanahan F (2006). The gut flora as a forgotten organ. EMBO reports. 7(7):688-693
Sommer F, Backhed F (2013). The gut micorbiota - masters of host development and physiology. Nature Reviews Microbiology 11, 227-238

Photo credits: NIAID

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori