CUCINAMANCINA A MATERA PER L'EVENTO ZERO BARRIERE

cucinaMancina a Matera per parlare di accessibilità, cibo e alimentazione.

Il 27 settembre, Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano  di cucinaMancina saranno a Matera per far parte dei tavoli tematici organizzati in occasione del Festival Zero Barriere. 

Il Festival, che si  svolge il 27 e 28 settembre ed è organizzato da Officina Rambaldi, è dedicato al tema dell'accessibilità universale, con particolare riferimento al settore del turismo.

All'interno della due giorni di lavori, i tavoli tematici del 27 settembre, dalle 15:00 alle 18:00 presso la Sala Convegni dell'ex Ospedale di San Rocco, saranno dedicati agli elementi della "filiera dell'accessibilità". Lorenza e Flavia parteciperanno al tavolo dedicato a "Cibo, alimentazione e genius loci". 

Da anni Officina Rambaldi, in partnership con professionisti ed istituzioni nazionali ed internazionali, è impegnata in progetti innovativi per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, esplorando nuove forme e innovative modalità di fruizione.
Nel corso del festival, sarà presentato un "Manifesto di Matera
" , perché quest'ultima diventi la prima città d'Europa ad inserire, all'interno della sua strategia politico-territoriale, l'accessibilità universale come paradigma di un nuovo modello di sviluppo in cui venga adottato un "Manifesto dell'Accessibilità". Questo sarebbe un modo tangibile per passare dalla teoria alla pratica, esattamente come indicato nel recentissimo documento ECA 2013, "European Concept for Accessibility. Design for All in progress: Dalla teoria alla pratica", realizzato dall'Unione Europea e presentato a Berlino nel Novembre del 2013.
Nel corso delle due giornate Matera
si trasformerà in un grande laboratorio sull'accessibilità  proponendo soluzioni innovative e creative per i luoghi della cultura per quanto riguarda la mobilità autonoma e sicura, la comunicazione delle informazioni, la segnaletica,  e gli arredi urbani, la ristorazione, i servizi turistici,  l'artigianato.
Le persone avranno a disposizione pavimentazioni tattilo-plantari
, particolarmente sicure e gradevoli, caratterizzate da inserti tattili e codici di orientamento, ispirati al contesto storico, culturale ed architettonico del territorio materano, ma anche ai suoi materiali (selezionati accuratamente, compatibili con il contesto, a basso impatto ambientale, ma ad altissimo livello di qualità, realizzati con miscele di calce, terre naturali e inerti) che li renderanno facilmente utilizzabili anche da parte di persone con disabilità sensopercettiva. Saranno anche presenti pannelli ed ambientazioni che solleciteranno il sistema olfattivo di ciascuno.
L'evento vuole mettere a punto un modello esemplare di intervento, cui sarà data applicazione realizzando un "incubatore culturale"
che sarà un "unicum" nel panorama europeo per attrattività, innovazione, estetica, sostenibilità e che diventerà un simbolo dell'accessibilità universale.

Infine da Matera partirà la costruzione di un network internazionale permanente che promuova l'accessibilità e la cultura della progettazione inclusiva trasformandola in un volano per lo sviluppo turistico-culturale di tutte le nostre realtà territoriali.
 

Clicca qui per maggiori informazioni sull'evento.
 

Photo Credits: diegofornero

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Flavia & Lorenza, le mancine
redattore

Flavia & Lorenza, le mancine

redattore
Segui
Flavia e Lorenza hanno dato vita a cucinaMancina, la prima food community dedicata a chi mangia differente, dove i mancini alimentari possono trovare e... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore