#NATURALMENTE SENZA GLUTINE: UN CONCORSO DIFFERENTE

#NATURALMENTE 

a Rimini il concorso gastronomico amatoriale per la cucina senza glutine con le tipicità italiane

L'associazione Nonsologlutine Onlus indice il premio #Naturalmente per la valorizzazione delle preparazioni gastronomiche realizzate con alimenti naturalmente privi di glutine.

Il premio, nella sua prima edizione, vuole riscoprire la gastronomia fatta di piatti semplici e sani, valorizzare i cibi non processati, riscoprire la tradizione di fare per sé e per gli altri piatti semplici e genuini, utilizzando le tante materie prime del territorio e abbandonando il cibo spazzatura.

La quantità di prodotti che in natura si presentano già privi di glutine, infatti, è tale da poter strutturare una corretta alimentazione gluten free con i soli prodotti naturali riducendo il più possibile l'utilizzo di prodotti processati. Pesce, carne, formaggi, uova, legumi, ortaggi, tuberi, verdure,  frutta, riso, mais, grano saraceno, miglio, sorgo e tanto altro ancora, appartengono al bagaglio culturale della tradizione gastronomica del nostro Paese e sono tutti alimenti naturalmente privi di glutine all'origine.

L'utilizzo di questi, nella riscoperta di piatti della tradizione o nella rivisitazione moderna degli stessi, permette di avere un approccio semplice e naturale all'alimentazione senza glutine, riscoprendo quelle che sono le radici culturali di ogni angolo dell'Italia, così come accade con i tanti Presidi Slow Food e i prodotti della rete di Terra Madre.
"Il ritmo frenetico in cui siamo immersi quotidianamente - afferma il presidente dell'associazione, Alfonso Del Forno
- le campagne mediatiche che ci propinano ogni tipo di alimento reperibile in qualsiasi punto della terra sempre uguale nella confezione e nel gusto, le cattive abitudini alimentari che sono ormai entrate e far parte del nostro quotidiano, hanno trasformato le persone da ricercatori degli alimenti con cui nutrirsi in consumatori che riempiono i carrelli nei supermercati affascinati dalle confezioni sempre più esteticamente invitanti dei prodotti industriali. Nonsologlutine con il premio #Naturalmente vuole promuovere il consumo di cibi sani, anche quando si è affetti da Celiachia o da sensibilità al glutine, perché la biodiversità dei prodotti tipici italiani è così ampia che ci consente senza problemi di condurre una dieta priva di glutine senza grandi rinunce e tutelando la salute dei consumatori" .

Nonsologlutine in collaborazione con Gluten Free Expo e Slow Food Emilia Romagna ed il supporto del media partner Scatti di Gusto e Dissapore media, lancia la sfida agli appassionati di cucina, ai foodblogger e a tutti quelli che vogliono cimentarsi con una ricetta (non è consentita la partecipazione ai cuochi professionisti).  

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre, la partecipazione è gratuita. La fase finale, dal vivo, e la premiazione si svolgeranno durante il Gluten Free Expo a Rimini, dal 14 al 18 novembre 2014.

Regolamento e scheda di partecipazione su: http://nonsologlutine.it/naturalmente/
 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Manila Benedetto
foodblogger

Manila Benedetto

foodblogger
Segui
Consulente di comunicazione, food&wine writer and taster. Docente in corsi. Appassionata di birre artigianali. Mancina alimentare: no glutine (sensibile al glutine) e solo cibo... [continua a leggere]