Un racconto sulla digiunoterapia

Voglio raccontarvi un'esperienza che ho vissuto la scorsa estate, sulla quale ero io stessa estremamente scettica: quella di digiunare da qualsiasi forma di cibo (personalmente per per 6 giorni, ma c'è chi lo fa molto più a lungo), bevendo soltanto acqua e tisane non zuccherate.
 Anzitutto vi starete chiedendo: perché fare una cosa simile?



Tutto è cominciato incappando sul web in un articolo sul digiuno: ricordandone la naturalità (noi mammiferi siamo geneticamente predisposti a digiunare, anche per lunghi periodi, e tutti gli animali tranne l'uomo digiunano spesso durante gli stati di malessere per accelerare la guarigione), l'autore ne lodava i benefici a breve e lungo termine: pulizia della pelle; risoluzione di [non gravi] stati patologici cronici, come infezioni o acne; senso di pulizia e benessere generale.



Quando, proprio in quel periodo, un'amica, assieme al suo gruppo yoga, ha organizzato una settimana di digiunoterapia e ne è uscita in uno stato generale di splendida salute, non potevo più trattenere la mia curiosità e mi sono decisa a provare - seguendo scrupolose indicazioni e sotto controllo medico.



Fase di preparazione Per abituare il corpo alla mancanza di cibo (che non è solo una deprivazione di energia, ma anche un lavoro in meno da fare per l'organismo: avete mai pensato a quanto sia "dispendioso" per il sangue portare il nutrimento in tutto il corpo e ripulire ogni organo dalle scorie, svariate volte al giorno?) ho mangiato meno del solito nei 4 - 5 giorni precedenti, togliendo dalla dieta dolci e zucchero raffinato, carne, latte e uova. La sera prima del digiuno ho mangiato, per cena, solo una mela.



 

Digiuno vero e proprio Non ho mai provato, nell'arco dei sei giorni, un reale senso di "fame". Debolezza sì, molta, e anche qualche dolore alle gambe e alla testa, assieme a frequente tachicardia; dalla letteratura disponibile, questi sintomi sono attribuibili alla "detossificazione" dell'organismo. 


Il digiuno è uno di quei temi su cui medicina occidentale e orientale non sono affatto d'accordo: secondo la prima è addirittura dannoso per il metabolismo, per la seconda è un'importante metodo di purificazione. Per aiutarmi in questa "pulizia" ho effettuato, ogni giorno, un'idroterapia del colon mediante enteroclismi.


Ho inoltre bevuto dai 3 ai 5 litri di liquido al giorno, tra semplice acqua a temperatura ambiente e tisane calde non zuccherate. Ho effettuato dei frequenti bagni tiepidi con sale marino e mi sono lavata solo con prodotti naturali, come il sapone di Aleppo; non ho usato cosmetici per l'intera settimana e ho cercato di dedicarmi ad attività che potessero sostituire i pasti: qualche trattamento shiatsu e agopuntura. 


La mia pressione, solitamente molto bassa in estate, è rimasta buona, senza eccezioni, tutta la settimana. 



Ritorno al cibo e post-digiuno Ho sperimentato un nuovo rapporto con il cibo: sapori molto più intensi, desiderio di cibi più sani, allontanamento dalla carne, dal caffè e dallo zucchero raffinato per zuccherare tè e tisane (tutti cambiamenti rimasti a tutt'oggi, a 8 mesi trascorsi dal digiuno).

La mia pelle, prima lievemente acneica, ha un aspetto luminoso e completamente pulito e mi sono sentita da allora parecchio più energica. Il beneficio più importante che ho raggiunto, però, è stato un rafforzamento delle difese immunitarie: quest'inverno mi è venuta la febbre una volta sola, a dispetto delle 6 - 7 degli scorsi anni (ero molto cagionevole, uno dei sintomi di un colon affaticato ed infiammato!).



Consiglio a tutti, specie agli scettici come me, di approfondire il tema e - perché no, ma solo se seguiti da un medico e seguendone scrupolosamente i consigli guida - di provare voi stessi a purificarvi mediante la digiunoterapia, per poter poi gradualmente apprezzare e gustare ancora meglio le sane ricette di cucinaMancina!

 


Alcuni spunti:


http://www.digiuno.it/articolo.php?id=10


http://www.lastampa.it/2013/03/07/cultura/un-giorno-di-digiuno-leva-il-medico-di-torno-uOi4XcuzCZuD7yV49EVbYL/pagina.html


http://www.mednat.org/alimentazione/digiuno_terapeutico.htm

photo credit: slightly everything via photopin ccDaveFayram via photopin cc

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Ombrina
foodblogger

Ombrina

foodblogger
Segui
Curiosa alimentare, entusiasta comunicatrice, con una laurea in biologia in una mano e un mestolo nell'altra. Assaggia e sperimenta, cercando di condividere la traboccante passione... [continua a leggere]